GTC 105 – GRAN TRAIL COURMAYEUR

Il percorso si snoda lungo i sentieri del territorio compreso tra CourmayeurPré-Saint-Didier e La Thuile, per una lunghezza totale di 100 km circa ed un dislivello positivo di 7900 mt, sviluppandosi prevalentemente lungo la Val Veny e la Val Ferret.

Dopo la partenza dal Courmayeur Mountain Sport Center (1250m SLM), il percorso si dirige verso le Fonti Vittoria per poi imboccare il sentiero che porta a Champex di Pré-Saint-Didier.

Dalla piscina del paese termale si sale, passando da Molliex, verso il vallone di Petosan, dove gli atleti potranno trovare il primo punto di ristoro (1753m SLM). Attraversando Plan Praz, il “Sentiero delle Miniere”porta al Rifugio Deffeyes (ristoro, 2500m SLM), anticipato da un breve tratto attrezzato con le catene.

Dal rifugio si scende verso le cascate e si arriva ad Arly di La Thuile (1450m SLM)dove, percorso circa un terzo dell’intera gara.

Seguendo a ritroso una parte del percorso del Tor des Géants® si raggiunge l’imbocco del vallone di Youlaz (ristoro 2047m SLM), il Colle dell’Arp (2572m SLM), il Colle di Youlaz (2661m SLM) ed il punto più alto della corsa sotto il Mont Nix (2830m SLM).

Un lungo traverso porta i trail runner fino al Colle du Berrio Blanc (2818m SLM) ed al Mont Fortin (2755m SLM), dove si trova un altro punto ristoro (bivacco mobile elitrasportato).

Da qui, fiancheggiati i laghi, ci si dirige verso il Col Chavanne (2598m SLM) per poi scendere verso il Col de la Seigne (2510m SLM) e le casermette (2290m SLM): il sentiero porta a girare attorno alle Pyramides Calcaires(2573m SLM) e raggiungere il punto ristoro del Rifugio Elisabetta (2197m SLM).

Da lì parte il percorso del giro del Monte Bianco, che tocca il Lago Combal (1952m SLM), sale all’Arp Vieille (2303m SLM), costeggia il Lago Checrouit (2151m SLM), fino ad arrivare al Rifugio Maison Vieille (1952m SLM), dove c’è l’ultimo ristoro prima della base vita di Courmayeur.

Si scende di nuovo verso la Val Veny, attraversata la sabbiera, inizia la salita verso il Pavillon du Mont Frétyche porta alla stazione intermedia di Skyway Monte Bianco dove si trova la base vita.

Utilizzando il vecchio sentiero si raggiunge La Palud e, attraversato il ponte, si inforca il sentiero per ricongiungersi con la balconata in località Lechey.

La splendida balconata della Val Ferret conduce verso il Rifugio Bonatti ed il vallone del Malatrà, a circa metà percorso, dove si trova il ristoro presso l’alpeggio del Giouè (2215m SLM).

Da qui si attaccano gli ultimi due colli, Entre deux Sauts (2524m SLM) e Col Sapin (2435m SLM) per poi iniziare la discesa verso CurruLa SucheL’Ermitage e tornare al traguardo del Courmayeur Mountain Sport Center.

https://www.gtcourmayeur.com/it/content/gtc-100km-7900m-d

Relive ‘Gran Trail Courmayeur ⛰’

Un commento su “GTC 105 – GRAN TRAIL COURMAYEUR”

  1. Hello there, I discovered your blog by means of Google whilst searching for a
    similar topic, your website came up, it appears good. I’ve
    bookmarked it in my google bookmarks.
    Hi there, just become aware of your weblog through
    Google, and found that it’s really informative.
    I am going to watch out for brussels. I will appreciate if you continue this
    in future. Numerous people can be benefited from your writing.
    Cheers!

    Feel free to visit my web-site – aviator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *